Si avvia a conclusione la trasferta a Grado della stagione 2026 dei Concerti in Basilica con il primo appuntamento di un mese di agosto molto intenso. Nell’Isola del sole, nella Basilica di Sant’Eufemia, protagonisti martedì 4 agosto, alle 20.45, saranno i cantori del Coro Giovanile dell’Emilia-Romagna, diretti da Elisa Dal Corso. Il concerto, ad ingresso gratuito, vedrà un programma che attraversa quattro secoli di musica sacra: si spazierà quindi da Giovanni Pierluigi da Palestrina ai contemporanei Ola Gjeilo e Lars Jansson, passando anche per la Preghiera di San Bernardo alla Vergine, il cui testo è tratto dal Paradiso di Dante e messo in musica dalle monache trappiste del monastero di Vitorchiano, nel Lazio.
________________________________________
E oggi “Percoto Canta”

E oggi “Percoto Canta” invita a Grado. Alle ore 21, sul lungomare Nazario Sauro, saliranno sul palco oltre trenta voci, tra solisti, duetti ed ensemble vocali, per una grande serata dedicata alla musica. I cantanti selezionati si annunciano preparatissimi, ognuno con la propria personalità e con il suo cavallo di battaglia – cover o inedito – per una sfida al microfono pronta ad appassionare il pubblico. La serata, a ingresso libero, sarà presentata da Alice Mattelloni, noto volto del piccolo schermo. In prima fila, a giudicare ci saranno il cantautore e compositore Niccolò Agliardi (noto per aver firmato diversi successi di Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Zucchero, Elisa, Emma, Roberto Vecchioni ed Ermal Meta) e l’autrice Federica Abbate (artista definita la “penna di platino” del pop made in Italy, artefice di successi di Fedez, Baby K, Marracash, Marco Mengoni, Elodie, Francesca Michielin e Boomdabash).
________________________________________
Il Coro Giovanile dell’Emilia-Romagna è una realtà corale nata nel 2017 per iniziativa dell’Associazione Emiliano Romagnola Cori, con l’obiettivo di riunire giovani coristi provenienti da tutta la regione e rappresentare un punto di riferimento per il movimento corale giovanile. Composto da giovani tra i 18 e i 35 anni, il coro unisce attività formativa e produzione artistica, affermandosi nel corso degli anni come una realtà importante a livello nazionale. Dal 2026 è diretto da Elisa Dal Corso, che ha all’attivo la direzione di alcune tra le più importanti realtà corali del Nord Italia, in particolare giovanili. La stagione dei Concerti in Basilica, organizzata dalla Fondazione Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia, è realizzata grazie al contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Fondazione Aquileia e BCC Venezia Giulia, in collaborazione con il Comune di Aquileia, la Basilica di Sant’Eufemia di Grado e la Famiglia Mattiussi. Tutte le informazioni sulla stagione sono disponibili sul sito ufficiale della Basilica di Aquileia, www.basilicadiaquileia.it
—^—
In copertina, il Coro Giovanile dell’Emilia-Romagna che canterà a Grado.
